Astenia e gastrite

Egr. Prof. Costacurta,

il mio, non è un caso di guarigione da una malattia, ma una testimonianza di ri­trovato equilibrio fisico e psichico.

Ho 59 anni, già da qualche tempo attribuivo all’età, la perdita leggera ma progressiva dell’udito e della vista, dolori alle giunture e malessere generale. Da amici, sentii parlare del Prof. Costacurta di Conegliano e della sua medicina na­turale: incuriosito, mi sottoposi ad una visita iridologica, nel novembre 1982.

Fui molto stupito quando vidi come, con la sola attenta osservazione delle mie iridi, i medici presenti mi poterono elencare i miei malanni passati e presen­ti, che confermai.

I metodi di cura sono semplici e naturali, e, inconsciamente, avevo sempre cercato una tale Medicina, poiché, passate esperienze di intossicazione, mi ave­vano lasciato sfiduciato ed impaurito nei confronti dei farmaci usuali.

Cominciai a seguire una dieta più ricca di verdure, che non avevo mai man­giato volentieri, e ad evitare i cibi sconsigliati. Dopo solo qualche settimana, già mi sentivo meglio. Devo sottolineare che, nei mesi di novembre e di dicembre 82, mi trovavo 4 giorni alla settimana all’estero, costretto ad ingerire grassi e fritti, accompagnati da alcolici, e a casa avevo adottato una cucina che li escludeva to­talmente. Ma, mentre nello stesso periodo degli anni precedenti accusavo l’età, ora mi sentivo positivamente diverso.

Dall’inizio di gennaio, ho potuto dedicarmi con impegno alla medicina natu­rale: dieta, sauna, spugnature, bagni genitali e cataplasmi, hanno fatto di me, in soli due mesi, un altro uomo. La vista e l’udito sono nettamente migliorati, non ho quasi più dolori reumatici, mi ritrovo con una nuova energia e con maggiore lucidità mentale. Il mio colorito si è schiarito (prima ero spesso paonazzo); soffri­vo di gonfiore di stomaco, che è sparito assieme alla pesantezza dopo i pasti. Sen­za patire la fame, ho addirittura perduto Kg. 4 di peso.

Con questa filosofia di vita, molto più attenta al mio organismo e alle sue fun­zioni, sono decisamente rinato, dinamico e piacevolmente vitale, come se mi fossi scrollato di dosso 20 anni. Anche se devo ammettere che rinunciare alle abitudini contratte in 60 anni non è facile, e mi accontento, per ora, di seguire le prescri­zioni al 50%.

Ringrazio quindi, con riconoscenza il suddetto prof. Costacurta, che con le sue indicazioni mi permette di continuare attività, che pensavo avrei dovuto la­sciare presto o che avevo già lasciate.

E per di più, maggiormente conscio del mio metabolismo, del benessere di cui mai avevo veramente goduto da 20 anni a questa parte.

Cordiali saluti.
Firma ed indirizzo leggibili sul libro Vivi Con Gli Agenti Naturali .

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico naturopata.