Eczema

Caro Prof. Luigi Costacurta,

sono una ragazza di 30 anni, da ben undici anni ero affetta da una fastidiosa for­ma di eczema (psoriasi) diffusa dalla testa ai piedi, quindi si può immaginare il fa­stidio sia fisico che psicologico che questa malattia può provocare (prurito con sangue, produzione di abbondanti croste squamose, tagli); quindi dall’età di 19 anni, ho avuto una lunga odissea con visite dermatologiche (sino in America a New York), un ricovero ospedaliero, pomate al cortisone, raggi ultravioletti na­turali e artificiali, cure termali, agopuntura ecc., con il risultato e l’opinione a detta di tutti, di dovermi tenere questa malattia per tutta la vita.

Nel febbraio 1981, ho avuto il piacere di conoscerLa, sottoponendomi ad una visita iridologica, curiosa di sapere quale era la causa del mio disturbo (che since­ramente non sopportavo più), considerando che la medicina tradizionale non era riuscita a capire niente.

Lei ha rilevato un elevato grado di intossicazione endogena, disturbi all’ap­parato digerente, cattiva circolazione, infiammazione alle vie genitourinarie, al­terazione del parasimpatico, consigliandomi immediatamente le cure del caso, ma sinceramente, forse non essendo ancora pronta e matura, non ho seguito le terapie con costanza e regolarità, ma già da alcuni mesi praticavo un’alimenta­zione senza carne.

Poi, nel febbraio 1983, ho partecipato ad un corso di Medicina Naturale da Lei condotto e tenuto, ho trascorso cinque meravigliosi giorni di studio e cono­scenza, quello che Lei mi ha dato e insegnato è stata una presa di coscienza del mio corpo e della mia malattia (che odiavo); ho cominciato ad accettarmi ed ad amarmi un po’ di più.

Terminato il corso, ho cominciato a seguire le pratiche prescritte (succo di li mone, frizioni, lavaggio del sangue, regime alimentare a crudo, tisana di erbe, massaggio zonale, non ho fatto le applicazioni di fango, ma le compresse fredde umide sul ventre), a Luglio ho praticato la mia solita elioterapia al mare ed i bagni di aria (facendo del naturismo); meravigliosamente le mie chiazze lentamente guarivano, e al contrario degli scorsi anni, che appena terminate le vacanze al mare il mio eczema ricompariva, io ho la pelle liscia e pulita, non ho più niente, mi sembra un sogno dopo tanti anni.

Continuo a seguire con costanza l’alimentazione, frizioni, le compresse fred­de umide, perchè ormai tutto questo fa parte della mia vita, per la salute sia fisi­ca che mentale.

Grazie di cuore, e auguro a coloro che sono malati, di accostarsi alla Medicina Naturale, per conoscere una vita salutare e piena di felicità.

Firma ed indirizzo leggibili sul libro Vivi Con Gli Agenti Naturali .

 

N.B.: Le informazioni fornite su questa pagina hanno scopo puramente informativo; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico naturopata.