Le origini

Le origini di questa Medicina Naturale risalgono ai primi decenni del secolo scorso quando il cileno Manuel Lezaeta  Acharan, quasi laureato in medicina, si ammalò e fu curato da specialisti e professori che non fecero altro che aggravare la sua malattia complicandola di anno in anno.
lezaeta
                                                                         Manuel Lezaeta Acharan

Proprio quando ormai si era rassegnato a morire ed accettare l’insuccesso della medicina ufficiale incontrò Padre Taddeo di Winsent, missionario nella sua terra, il quale gli trasmise gli insegnamenti di Naturopatia necessari per  la sua guarigione.
taddeodivisent                                                                        Padre Taddeo di Wisent

In cambio però Padre Taddeo gli chiese di lasciare la facoltà di medicina. Lezaeta allora cambiò e si laureò a pieni voti in legge. Questo gli permise di dedicare tutta la sua vita all’aiutare gli ammalati che si rivolgevano a lui per risolvere i loro malanni e alla diffusione della Naturopatia. Ma soprattutto quella laurea  gli permise di non finire in galera nel processo per abuso di professione medica. Nel 1940 circa scrisse l’opera che riscosse un successo planetario, un vero bestsellers di Naturopatia pubblicato tutt’ora in undici nazioni: La medicina Naturale alla Portata di Tutti. Diede così origine alla Medicina Naturale che ancor oggi porta il suo nome ed, in Italia, anche quello del suo maggiore divulgatore, Luigi Costacurta.
Luigi Costacurta 2                                                                                  Luigi Costacurta

Fonti:OMS,  Enciclopedia Treccani.